Bollettino Astrologico 05/19
di Deborah Gorrieri

 

Da un punto di vista astronomico il Novilunio o Luna Nuova corrisposte alla fase lunare durante la quale la Luna si trova tra la Terra e il Sole, è rappresentata sul calendario con il pallino nero, poiché trovandosi cosi vicino al Sole ne rende difficile la vista e l’osservazione. Nonostante sia invisibile nella volta celeste la Luna Nuova segna sempre un nuovo inizio del ciclo lunare e personale. Ogni novilunio assume  sfumature diverse, a seconda della costellazione astrologica in cui il pianeta transita. Vediamo le caratteristiche di questo novilunio nel segno del Toro, un segno che ha come parola cardine la semplicità, la naturalezza, la sobrietà e assenza di malizia.

Il 5 maggio alle ore 00:47 Sole e Luna saranno nel segno del Toro, nella casa delle radici e degli affetti molto pertinenti con le caratteristiche Taurine quasi a ricordarci la serenità che esprime tutto ciò che è semplice e familiare. Marte in gemelli in 6° casa può donare una ultima spinta di forza e motivazione (prima di entrare nel segno del cancro)  per mettere ordine nelle cose del quotidiano con questo motto “facciamo e facciamo in fretta” (cambi armadi, rivisitazione cantine e ripostigli ecc.) attenzione però a non sfinirvi passando da una cosa all’altra ci vuole metodo! In questa ultima spinta di energia marziale rientra anche il buon funzionamento del corpo ottimo per concludere le cure depurative o ricostituenti di primavera promuovere uno stile di vita naturale, mangiando bene, riposando stabilendo un effetto di risonanza con la natura stessa. Esattamente in opposizione si trova Giove in dodicesima casa che favorisce la contemplazione e la ricerca di una stabilità emozionale attraverso l’espansione interiore, un piacevole viaggio spirituale a Km 0.

L’ascendente di questo novilunio è in Capricorno, un segno che sta dominando la scena da parecchi anni con il suo transito in Plutone e da oltre un anno in Saturno, questo ci porterà a riflettere su come ci manifestiamo in tempo presente, a rivalutare la nostra immagine da un punto di vista morale ed estetico. Questi due pianeti infatti entrano in dialogo con i luminari (sole e luna) ecco allora che inizieremo a maturare il desiderio di mostrarci affascinanti e dignitosi. Niente più compromessi: risplendere con fierezza,  senza tralasciare i bisogni del nostro corpo e i segnali che ci manda dal profondo.

Nettuno in pesci ci porta nutrimento con tutto ciò che è arte o misticismo ma prudenza negli acquisti perché ci potrebbe essere poca dimestichezza con il denaro (oltre la possibilità di essere raggirati) e una tendenza a scialacquare le risorse.

Una sintesi di come utilizzare al meglio questo novilunio: 

Questa luna nuova, nonostante la stagione sia contraddistinta dalla estroversione e dal volgersi verso all’altro, ci richiede ancora un atteggiamento intimista e di riflessione su noi stessi e sui nostri progetti al fine di pianificare una strategia vincente per onorare i nostri impegni. Dovremmo promuovere nuovi input sia in ambito sentimentale che professionale essere più sensibili ma anche pragmatici. Maggior contatto con la natura e i suoi ritmi, mantenere il corpo efficiente attraverso una sana alimentazione e il giusto riposo. Portare molta attenzione a tutto ciò che abbiamo e che ci circonda in termini materiali e affettivi, contatti e scambi con persone e mondi vicini. Guardarsi intorno mantenendo il contatto con l’interno.

Proiettiamoci con fiducia verso il futuro con maggior organizzazione, concretezza e ordine, bisogna iniziare ad imporre le proprie idee e avere fiducia nelle proprie capacità e nel proprio sentire. Iniziare a pensare alla qualità della propria vita (ben-essere) sia in termini di stabilità che di piacevolezza, è questa la spinta di questa luna nuova che ci proietta a riflettere su come ottenere i risultati desiderati. Allora più che mai abbiamo bisogno di fare un bilancio, una accurata osservazione personale cercando di darci tutte le attenzioni possibili,  prima che la stagione del calore si apra completamente e ci coinvolga con la sua totale seduzione verso l’esterno.

 

PER INIZIARE A CREARE IL TUO BEN-ESSERE
ECCO UN PIANO D’AZIONE MOLTO PRATICO

CREA LA VITA CHE VUOI: CAPITOLO ABBONDANZA

Sono felice di presentarti un ciclo di webinar dedicati alla capacità creativa e meditativa della Mente. Ognuno di questi percorsi dura 21 giorni, potremmo definirlo il tempo necessario a trasformare una vecchia abitudine in una nuova tendenza, come ampiamente osservato e dimostrato da Maxwell Maltz e da numerosi neuro-scienziati dopo di lui. Ho creato questo webinar per Altri Percorsi con l’intento di unire tradizione e modernità, cercando il più possibile di strutturare il lavoro in modo omnicomprensivo. Ci occuperemo contemporaneamente del Corpo, della Parola e della Mente. Ogni percorso è collocato in un determinato periodo dell’anno in modo da ottenere dalla pratica il massimo risultato possibile, esiste infatti un calendario delle stagioni che equivale ad un calendario interiore che a me piace chiamare dell’Anima. Il prossimo ciclo di 21 giorni (1 giugno – 21 giugno) sarà dedicato all’abbondanza.

L’obiettivo principale è quello di innalzare il livello di coscienza tuo e di tutti gli esseri, poichè è mia opinione che praticare per se stessi equivale anche a praticare per la forza più grande che ci unisce, migliorare noi stessi porta nuova forza ed energia nel campo di coscienza collettiva. Praticherai il sentiero da solo nella quiete e nel silenzio del tuo spazio ma sarai comunque connesso energicamente a quanti come te hanno deciso di intraprendere questo cammino. Una connessione cosmica libera da giudizio dove essere unicamente coscienza aperta. Il lavoro è sviluppato a livelli in modo che le tre settimane siano un reale crescendo di liberazione, presenza e capacità creativa. Ecco i tre livelli di lavoro:

  1. Una Mente libera da ostacoli
  2. La capacità di connessione della Mente
  3. Creare abbondanza in ogni ambito della nostra vita

Lavoreremo su Corpo, Parola, Mente, tutti i giorni troverai on line sul tuo account le pratiche quotidiane. Il tempo stimato va dai 20 ai 45 minuti , molto dipenderà dal tuo desiderio di andare in profondità. La pratica di ogni giorno sarà disponibile on line per 24 ore, questo solo per aiutarti a mantenere alto il livello di impegno e presenza. Sono certa che se fatto correttamente questo percorso porterà grandi benefici nella tua vita, insegnandoti a prendere in mano la tua esistenza e a vivere appieno secondo quelli che sono i tuoi desideri.

Deborah Gorrieri

 

Per tutte le informazioni
Segreteria Organizzativa:

Altri Percorsi
Cell. 392 231 3470
Mail: segreteria@altripercorsi.org

 

Allinearsi con i transiti planetari è molto efficace puoi farlo
con l’aiuto della 
meditazione creata appositamente per questo
novilunio in Toro, un regalo per TE…

SE INVECE PREFERISCI MEDITARE IN PRESENZA NEL CERCHIO

Ti aspettiamo per la meditazione della Luna e il Mandala di Tara Verde la madre
compassionevole che elimina ostacoli e paure.